Cosa sono

Le obbligazioni sono un titolo di credito che rappresenta frazioni di uguale valore nominale e pari diritti di un’unica operazione di finanziamento. Se sei sottoscrittore o possessore di un’obbligazione diventi creditore della società emittente. Dunque hai diritto alla restituzione della somma investita che la società si obbliga a rimborsarti alla scadenza prefissata. In pratica, sottoscrivendo un obbligazione fai un prestito all’emittente.

Come funzionano

Se acquisti un obbligazione versi del denaro a chi l’ha emessa (emittente) che lo utilizza per finanziarsi e si impegna a restituirtelo alla scadenza fissata e a pagarti un interesse (cedola). In pratica è come se facessi un prestito che ti viene restituito con gli interessi.

Esistono moltissimi tipi di obbligazioni. Una prima grande classificazione distingue fra obbligazioni ordinarie e strutturate.

Le obbligazioni ordinarie possono suddividersi, a loro volta, in due categorie: a tasso fisso, ti vengono attribuiti interessi predeterminati, che vengono stabiliti cioè al momento del contratto; a tasso variabile, il cui interesse non è predeterminato, ma varia in base ai tassi di mercato.

Le obbligazioni strutturate sono più complesse. La loro “struttura” si basa sulla combinazione di due elementi. Una componente obbligazionaria ordinaria, che può prevedere o meno il pagamento di cedole periodiche e che assicura la restituzione del valore nominale del titolo; un contratto derivato, che fa dipendere la remunerazione dell’investitore dall’andamento di uno o più parametri finanziari, come ad esempio indici di borsa, azioni, fondi comuni, tassi di cambio o materie prime.

Prima di acquistarle devi essere sicuro di averne compreso il funzionamento, la struttura, le possibilità di rendimento e i rischi.

Cosa devi sapere

Valuta l’ampia gamma di obbligazioni esistente sul mercato e scegli il prodotto che per le sue caratteristiche di rischio, rendimento e durata risulta adatto alle tue esigenze e obiettivi.

E’ sempre utile chiedere l’aiuto di una persona professionalmente preparata, in grado di consigliare prodotti appropriati o adeguati al tuo profilo, se non si hanno le conoscenze e competenze per queste decisioni.